fbpx
LINEAPELLE 2021: A new point of view

LINEAPELLE 2021: A new point of view

LINEAPELLE 2021

Ad ogni cambiamento segue una ripartenza, e questa voglia di normalità noi di AL.PI. Soles, l’abbiamo decisamente percepita durante l’annuale appuntamento con il LINEAPELLE – International Leather Fair che si è tenuto dal 22 al 24 Settembre a Rho, Milano Fiera.

A seguito di un periodo globalmente complesso, è stato meraviglioso poterci incontrare di nuovo, anche per un semplice saluto e vogliamo cogliere l’occasione per raccontare a coloro che non hanno avuto l’occasione di partecipare, un recap di queste giornate.
LINEAPELLE è sicuramente l’appuntamento di riferimento quando si parla di ricerca e fornitura di materiali destinati all’industria della moda nonchè di accessori e componenti ad essa legati. Ed anche stavolta, nonostante difficoltà e preoccupazioni con cui tutti siamo familiari, l’evento è stato un successo.
Attraversando i padiglioni 13, 15 e 22 abbiamo avuto la possibilità di interfacciarci con oltre 700 espositori e più di 11.000 visitatori, decisi a scoprire le tendenze per l’inverno 2022/2023, ciò nonostante l’argomento principale di questo 2021 è sicuramente riassumibile in una sola parola: sostenibilità.

LINEAPELLE 2021 – A new point of view

Nel Fashion Center della Fiera di Milano sono stati numerosissimi gli interventi e le talk su temi di attualità a cui abbiamo avuto modo di partecipare, come “Responsible Innovation e Responsibile Finance”, con Christian Layolle, direttore di The Mills Fabrica o alla Live Performance Graphene high-performance demonstration by DIRECTA .

La maggior parte di questi incontri poggiavano su un elemento in comune, ad oggi infatti quasi otto miliardi di persone devono essere vestite e nutrite e le previsioni globali attesterebbero che entro il 2050, la popolazione potrebbe avvicinarsi addirittura ai dieci miliardi.
Ed è proprio per questo i mercati della moda e delle calzature sono divenuti alcune tra le industrie produttrici di maggior inquinamento nel mondo. Tuttavia se da un lato il volto della nostra società è andato modificandosi tramite l’innovazione, dall’altro questo ha reso i consumatori e le aziende stesse, molto più consapevoli.
La sfida che LINEAPELLE ci ha voluto lanciare, la si può evincere dallo slogan di quest’anno: Imagination & Re Wonder.
Una nuova spinta creativa, che si basi proprio sul connubio tra tecnologia e sostenibilità, moda e consapevolezza, insomma, innovazione ed immaginazione per raggiungere uno slancio inventivo.

Lo spazio A New Points of Materials, ci ha permesso di osservare e toccare con mano svariate selezioni di pelli, materiali e tecnologie di nuova generazione tramite il racconto del loro intero processo produttivo e conseguentemente utili per muoverci ogni giorno verso una maggiore sostenibilità: nuovi sistemi che abbiano lo scopo di aggiustare ciò che abbiamo rotto.
Insomma, immaginazione, sperimentazione e mutamento sono state le parole chiave di quest’anno.

LINEAPELLE 2021 – A new point of view

Noi della AL.PI. Soles abbiamo avuto la fortuna di assistere ad un ampliamento e un’espansione importante del nostro business nel corso dell’ultimo anno e questo ci ha ovviamente mossi verso nuove trasformazioni e sperimentazioni sia di processo che di prodotto.
Si tratta indubbiamente di una strada lunga, tuttavia assolutamente necessaria. C’è un’incredibile volontà nel progressivo approfondimento di questi temi e soprattutto nella valutazione tramite pragmatico entusiasmo al fine di comprendere dove e come concretamente si possa agire. 

Siamo convinti che andando avanti riusciremo a raggiungere quest’obiettivo comune e speranzosi che la tematica centrale di questo LINEAPELLE 2021, motivi e spinga sempre di più in direzione di un mondo più sostenibile e green.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Registration

Forgotten Password?